Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 02/10/2014 09:20:00
stampa & giornalismo
Giornalismo e Politiche europee: conclusa con successo la tre giorni a Campobasso
Il Corso è stato ospitato nella sala del Parlamentino di Palazzo Vitale dal 29 settembre al 1 ottobre. Centodieci i partecipanti tra studenti universitari, giornalisti e comunicatori
Luca Dragonetti

Campobasso. Ospitata nel capoluogo molisano la formazione sul giornalismo e le politiche europee, ha riscosso grande interesse e partecipazione nella sua formula di tre giorni full immercion. Tra i relatori di spicco dell’informazione, della comunicazione e del giornalismo e i tanti partecipanti, la regione Molise può dirsi soddisfatta dell’iniziativa. 
Immediata  la risposta sin dai primi giorni di apertura del form d’ iscrizione, a cui hanno aderito professionisti del settore del giornalismo, blogger e giovani interessati ai temi giornalistici e alle politiche comunitarie. 
La Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale, che dal 29 settembre al 1 ottobre ha ospitato il corso “Giornalismo e politiche europee”, organizzato da Regione Molise, TIA Formazione Internazionale e da AdriGov, progetto che punta a capitalizzare le reti di cooperazione esistenti e le diverse iniziative come supporto operativo al processo politico che comprende l’Euroregione adriatica e la Macroregione Adriatico- Ionica, ha assistito ad un seminario di eccellenza sulle tematiche del giornalismo europeo. 
Partner dell’iniziativa altamente formativa, il Formez PA, il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Presidenza italiana del Consiglio dell’Ue, l’Ipa Adriatic e con il patrocino della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Conferenza delle Regioni e patrocinio post evento dell'Ufficio in Italia del Parlamento europeo. 
Confermata nella quasi totalità la partecipazione in platea, che si è dimostrata parte attiva durante i dibattiti delle tre giornate. Centodieci i partecipanti tra studenti universitari, giornalisti e comunicatori. Presenze di assoluta eccellenza, esperti di giornalismo, informazione ed esponenti istituzionali hanno preso parte al tavolo dei relatori, parlando di Europa, analizzando il "prisma" Europa in tutte le sue sfaccettature. Da Giampiero Gramaglia a Giorgio Giovannetti, da Andrea Ciaffi a Giovanni De Negri passando per Andrea Maresi, Giacomo Robustelli, Massimo Persotti e Stefano Mirabelli. Successo dunque. Successo che deriva da una maggiore voglia di Europa da parte dei giovani, ma un successo rintracciabile anche nel bisogno di informarsi, nella necessità da parte dei giornalisti, dei professionisti del settore dell'informazione, di conoscere per far conoscere, e soprattutto capire, una realtà nella quale noi tutti siamo immersi ma di cui spesso non se ne comprendono i meccanismi. 
Armando Caramanica Editore SrlS Contrada Colle delle Api snc 86100 Campobasso Italia P.iva 01723130702 armandocaramanicaeditore.srls@workpec.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact