Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 17/07/2017 17:36:00
Grande successo per l'evento intitolato "Politiche di conciliazione e welfare aziendale". Plauso dal ministro Poletti per l'iniziativa
Giuditta Lembo ha ottenuto ringraziamenti per la riuscita dell'evento. Un tema fondamentale che ha illustrato gli aspetti quotidiani della donna divisa tra vita familiare e lavoro
(AGMnews) - Campobasso, 18 lug. La Consigliera di Parità Giuditta Lembo soddisfatta della giornata di studio dal titolo  “Politiche di conciliazione e welfare aziendale che si è svolta a Roma lo scorso 13 luglio 2017 e che ha visto la  presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali  Giuliano Poletti. che si è congratulato con la Consigliera Lembo dopo che la stessa lo ha informato sui contenuti del workshop organizzato presso la sede del Parlamentino della Presidenza della Giunta regionale lo scorso 30 giugno e che ha avuto come temi centrali proprio  l’occupazione  giovanile e femminile,  quest’ultimo  tema collegato alla enorme difficoltà delle donne di riuscire a conciliarlo con la vita familiare e con il lavoro di cura. Durante l’incontro, il Ministro ha anche spronato le Regioni e le aziende ad impegnarsi nello sperimentare modelli di lavoro agile  e  a  divulgare  eventuali  buone prassi che avviino  un cambiamento sia nel pubblico che nel privato caratterizzato da una nuova  organizzazione del lavoro  condivisa da lavoratori e da lavoratrici. In questa direzione va la  “Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri,  recante indirizzi per l'attuazione dei commi 1 e 2 dell’articolo 14 della legge 7 agosto 2015, n. 124 e linee guida contenenti regole inerenti all'organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti”, approvata lo scorso 1 giugno 2017, in cui è riportato- precisa la Lembo – che le Amministrazioni pubbliche, nei limiti delle risorse di bilancio disponibili a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, adottino misure organizzative volte a: fissare obiettivi annuali per l'attuazione del telelavoro; sperimentare, anche al fine di tutelare le cure parentali, nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa, il cosiddetto lavoro agile o smart working. Le finalità sottese sono quelle dell’introduzione, di nuove modalità di organizzazione del lavoro basate sull’utilizzo della flessibilità lavorativa, sulla valutazione per obiettivi e la rilevazione dei bisogni del personale dipendente, anche alla luce delle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. A questo riguardo- prosegue la Consigliera - assumono rilievo le politiche di ciascuna Amministrazione in merito a: valorizzazione delle risorse umane e razionalizzazione delle risorse strumentali disponibili nell’ottica di una maggiore produttività ed efficienza;  responsabilizzazione del personale dirigente e non; riprogettazione dello spazio di lavoro; promozione e più ampia diffusione dell’utilizzo delle tecnologie digitali; rafforzamento dei sistemi di misurazione e valutazione delle performance; agevolazione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Le misure da adottare devono permettere, entro tre anni, ad almeno il 10 per cento dei dipendenti, ove lo richiedano, di avvalersi delle nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa, garantendo che i dipendenti che se ne avvalgono non subiscano penalizzazioni ai fini del riconoscimento di professionalità e della progressione di carriera. L’adozione delle misure organizzative e il raggiungimento degli obiettivi descritti costituiscono oggetto di valutazione nell'ambito dei percorsi di misurazione della  performance organizzativa e individuale all'interno delle Amministrazioni pubbliche. Le Amministrazioni dovranno verificare l'impatto delle misure organizzative adottate in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti sull'efficacia e sull'efficienza dell'azione 
Armando Caramanica Editore SrlS Contrada Colle delle Api snc 86100 Campobasso Italia P.iva 01723130702 armandocaramanicaeditore.srls@workpec.it
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact